La visione artificiale
Un sistema di visione artificiale è costituito dall’integrazione di componenti ottiche, elettroniche e meccaniche che permettono di acquisire, registrare ed elaborare immagini sia nello spettro della luce visibile che al di fuori di essa.
Il risultato dell’elaborazione è il riconoscimento di determinate caratteristiche dell’immagine per varie finalità di controllo, classificazione e selezione.
I sistemi di visione consentono di analizzare particolari non visibili o difficilmente indentificabili dall’uomo grazie a ottiche e software specifici. Questo permette di ottenere prodotti sempre più conformi alle esigenze del mercato.
I vantaggi della visione artificiale
L’applicazione di un sistema di controllo basato sulla visione artificiale presenta numerosi vantaggi:
- controllo della produzione al 100%;
- elevate velocità di controllo;
- omogeneità e costanza dei criteri di valutazione;
- riduzione dei costi di manodopera e produzione;
- miglioramento qualitativo e aziendale.
Oltre ad assolvere ai compiti di controllo, i sistemi di visione AceLabs sono in grado di generare e memorizzare dati sul processo in tempo reale, evidenziando scostamenti dai parametri ottimali. Questo consente di individuare eventuali segnali o trend di peggioramento del processo, aiutando l’operatore ad intraprendere azioni correttive prima che si esca dalle soglie di tolleranza previste.
anche in: Inglese